Chi siamo
MEP
construction
Management
Energy
efficiency
Projects
and building site safety

MEP ingegneria integrata è la sinergia di professionisti con diverse e complementari competenze per la condivisione di idee e di visione nell’ambito dell’architettura e dell’ingegneria.
Un team di professionisti dinamici e aperti a nuove prospettive, che mettono a fattor comune le proprie specializzazioni per superare i confini delle singole competenze.

MEP studio di ingegneria

il team

Perché è necessario un raggruppamento di professionisti?

L’unione fa la forza.

La complessità del processo edilizio richiama diverse figure per la sua definizione e realizzazione.

L’interdisciplinarietà consente di affrontare tutte le esigenze progettuali già dalle prime fasi, riducendo così i tempi di realizzazione e le varianti in corso d’opera.

La nostra metodologia

Affrontiamo la progettazione ed il coordinamento durante le diverse fasi di realizzazione dei lavori, con un team professionale sinergico, nell’obiettivo di sviluppare e ideare soluzioni integrate.  

I project manager

Ing. Maurizio Ferrentino
Icona di Linkedin

Ing. Maurizio Ferrentino

Pluriennale esperienza lavorativa, ricopre incarichi di Consulenza, progettazione e Direzione Lavori per Enti, Studi, Società immobiliari e Fondi di Investimento.

PROFILO PROFESSIONALE

Laureato in Ingegneria Edile e Architettura all’Università di Pavia nel 2006, ha conseguito l’abilitazione professionale da ingegnere e da architetto.

Ha iniziato la propria attività professionale dapprima collaborando con altri Studi di Ingegneria e Architettura di Pavia e Milano, successivamente ha aperto il proprio studio. Ha maturato esperienze in ambito di progettazione di edilizia residenziale, commerciale, alberghiera e bioedilizia.

Si è specializzato in sicurezza dei cantieri, conseguendo, nel 2009, l’abilitazione come coordinatore della sicurezza dei cantieri temporanei e mobili e nel 2022 come RSPP.

Svolge attività come certificatore energetico in ambito nazionale e dal 2016 è abilitato anche per la Regione Lombardia.

Dal 2022 è membro del Consiglio di Disciplina dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pavia e dal 2017 al 2022 è stato Coordinatore della commissione Sicurezza nei cantieri mobili dello stesso Ordine.

A fronte di una pluriennale esperienza lavorativa ricopre incarichi di Consulenza, Progettazione, Direzione Lavori e CSE per Enti, Studi, Società immobiliari e Fondi di Investimento.

Nell’ambito dell’attività professionale si occupa in particolare di:

  • Progettazione architettonica e basi di progettazione in BIM
  • Direzione dei Lavori
  • Coordinamento Sicurezza in fase progettuale ed esecutiva
  • Consulenza tecnica come CTP e redazione perizie immobiliari
  • Verifiche sulla conformità urbanistica e architettonica (Due Diligence)
  • Redazione pratiche edili (manutenzione ordinaria, straordinaria, nuova edificazione e Strip out )
  • Redazione di pratiche ENEA per detrazioni fiscali
  • Studi di fattibilità
  • Studi di interni
Ing. Emanuele Gazzola
Icona di Linkedin

Ing. Iunior Emanuele Gazzola

Svolge incarichi come Consulente esterno in tema di sicurezza, diagnosi energetiche e soluzioni tecnico progettuali per l’efficientamento degli edifici.

PROFILO PROFESSIONALE

Laureato in Ingegneria delle infrastrutture all’Università di Pavia nel 2000, ha conseguito l’abilitazione professionale nel 2003.

Ha iniziato la sua carriera come progettista di edifici prefabbricati. Successivamente si è dedicato all’attività di libero professionista svolgendo incarichi in collaborazione con diversi studi tecnici di Pavia e Milano.

Si è specializzato in sicurezza dei cantieri, conseguendo, nel 2006, l’abilitazione come coordinatore della sicurezza dei cantieri temporanei e mobili.

Svolge attività come certificatore energetico in ambito nazionale e dal 2008 è abilitato per la Regione Lombardia.

Dal 2016 è iscritto all’albo dei consulenti tecnici d’ufficio del Tribunale di Pavia.

Ha completato la formazione in particolare nell’ambito della riqualificazione degli edifici, dell’efficientamento e risparmio energetico, dedicandosi alla progettazione dell’involucro edilizio ed analisi dei ponti termici per migliorare l’efficienza energetica degli immobili.

Svolge incarichi come Consulente esterno in tema di sicurezza, diagnosi energetiche e soluzioni tecnico progettuali per l’efficientamento energetico degli edifici.

Nell’ambito dell’attività professionale si occupa in particolare di:

  • Progettazione e direzione lavori dell’involucro edilizio e analisi dei ponti termici
  • Diagnosi energetiche
  • Coordinamento sicurezza dei cantieri temporanei e mobili
  • Redazione relazioni tecniche ex legge 10
  • Consulenza Tecnica e redazione perizie immobiliari sia come CTP che come CTU
  • Redazione pratiche edili
  • Redazione pratiche ENEA per detrazioni fiscali

Vorresti far parte del nostro Team?

I Project Manager offrono la possibilità a giovani risorse di formarsi e accreditarsi all’interno dello Studio.